Fattoria del Torquato
Un'accurata selezione, per un prodotto di alta qualità

Per non far disperdere questo patrimonio di cultura e l'elevata qualità di un prodotto che non teme confronti la fattoria del Torquato ha da tempo avviato un ambizioso programma di olivicoltura biologica tesa all'ottenimento di una produzione di elevata qualità nel rispetto della salvaguardia dell'ambiente e della salute dei consumatori. Tale tecnica consiste nella pressoché totale esclusione del ricorso ai prodotti di sintesi chimica nella cura delle piante periodicamente potate, adeguatamente e costantemente nutrite.

La fattoria del Torquato è ubicata nell'agro di Sant'Omero in provincia di Teramo lungo la litoranea collinare a circa 200 metri sul livello del mare su verdi e armoniose colline che si specchiano nell'Adriatico, che il sommo poeta Gabriele D'Annunzio definì selvaggio, in un ambiente arieggiato e assolato che da sempre costituisce l'habitat ideale per le piante d'ulivo e per il loro armonioso sviluppo e fruttaggio. La totale assenza di trattamenti a base di fitofarmaci e sapienti tecniche agronomiche contribuiscono alla produzione di olive eccellenti e di un olio extra-vergine di qualità superiore.

La raccolta mediante brucatura a mano, sistema lungo, faticoso e oneroso, è stato da poco sostituito con il sistema di raccolta mediante canne telescopiche che, oltre a non traumatizzare la drupa, consente di accelerare i tempi di raccolta e conseguentemente procedere ad una tempestiva molatura.
Le piantagioni sono state recentemente rinfittite con alcune delle 500 varietà attualmente esistenti, selezionate dai secoli e che meglio si adattano alle caratteristiche dei terreni e del clima mite e temperato della zona come risultato di un secolare processo di stabilizzazione varietale che ha stabilito un rapporto privilegiato e inscindibile tra la zona pedoclimatica e le cultivar più idonee e acclimatate.




LE VARIETA’ DI CULTIVAR
Nella Fattoria del Torquato la varietà di cultivar sono quelle tipiche maggiormente diffuse nella fascia costiera della zona medio adriatica in particolare le piantagioni di ulivo sono costituite da:
- leccino
- frantoio
- carboncella
l’olio prodotto da tali varietà risulta armonico di colore giallo cangiante sul verde e un profumo marcato e fruttato.

Nella Fattoria del Torquato già da tempo è in corso l’attuazione di un programma di olivicultura biologica che è mirata ad una produzione di elevata qualità salvaguardando l’ambiente e la genuinità del prodotto. La cura del terreno e delle piante è ormai impostata nella totale eliminazione dei prodotti di sintesi chimica sostituiti con ricavati vegetali o minerali.